We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

ASTEROIDI

by Alia

supported by
Alex P.
Alex P. thumbnail
Alex P. Quelle voix, quel style et quel talent ! Voici un album à découvrir de toute urgence. Bravo à cet artiste que je ne connaissais pas. Je suis charmé. Viva Italia ! Favorite track: Cats (feat. Raffaella Destefano).
/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

  • Compact Disc (CD) + Digital Album

    Digipack with artwork by Despe Graphic Arts

    Digipack con artwork curato da Despe Graphic Arts

    Includes unlimited streaming of ASTEROIDI via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    ships out within 1 day
    Purchasable with gift card

      €10 EUR or more 

     

1.
Bouquet 03:13
BOUQUET Mi chiamo Piero Carminati, Ho 35 anni appena compiuti, E scrivo poesie, che dedico solamente a te, che oggi ti sposi potrei risolvere con un solo gesto la silloge perfetta mentre mi guardo allo specchio, stringo il nodo alla cravatta dopodiché sei così bianca e infiorata e stringi il tuo bouquet tu vorresti lanciarlo a me e non vedermi più
2.
CATS Troppe parole strangolano l’aria Quando a volte basta un fiore Per arredare una casa Troppe emozioni corrono per strada E perdono d’intensità gridando “al lupo” Ascolto le parole dei miei gatti A colazione… Loro si che ci san fare con le persone Troppe canzoni girano nell’aria Le più brutte stanno fuori Chiuse nel traffico di un abitacolo ascolto le parole dei miei gatti A colazione… Loro sì che sanno tutto del rumore…
3.
Goldie Hawn 03:30
GOLDIE HAWN Mi piace quando dici che sei un’attrice E che possiedi tutti i sentimenti io li applaudirei! mi piace quando dici che sei felice Perché non lo sei mai completamente Altrimenti a che servirei? Scrivo per te Parole piccole Per poterne avere sempre Per poterne dare tante Scrivo di te… abbraccio il mistero che Mi consuma ma non mi spegne mai Fra non-protagonisti è più difficile Emergere se non hai un pubblico attento, più che attento. Prendi Goldie Hawn… come Goldie Hawn… Scrivo di te… Traduco i silenzi che solo tu Sai vestire con il trucco, il migliore che hai Scrivo di te… Ti svelo il mistero che mi avvicina Ma non ti invade mai: Preferisco guardare Per non rovinare il finale
4.
Musa 03:25
MUSA Come faccio a esser sicuro nella notte Se non riesco a vederti a toccarti A stringerti forte Io dipendo da una voce Che va in fumo appena esco Fra la gente mi confondo E tu non parli se io non ti ascolto Odio queste quattro mura La mia prigione o mia unica cura? Poesia arpeggiante Tu mia zanzara Che succhi dal sangue* La sovranità delle tue verità È un anello che ho ingoiato per sbaglio Come faccio a esser sicuro nella notte Se non riesco a vederti a toccarti. A stringerti *(estratti di Fantasia di Carnevale VII dai “Frammenti lirici” di Clemente Rebora)
5.
CASE DI RINGHIERA Avrei voluto vivere In case di ringhiera Abituarmi ai passaggi stretti Ai cortili intatti Avere ogni tipo di Persona accanto Essere certo che lo spazio Non fosse mio soltanto I giochi confinati sui balconi di ringhiera Interrotti dai passanti Da caviglie parlanti Un esercizio di costanza Che regala pazienza Ci sono case che chiudono dentro Altre che han finestre sul mondo Altre cosi vicine alla realtà Le storie raccontate Nelle calde giornate I lavatoi nel deserto della campagna Ché i panni sporchi Non si lavano in casa Ci sono case che vincono guerre Altre ferme a braccia conserte Sopra una seggiola Io e te Appartamento 3 Bagno cieco Non vediamo mai nessuno
6.
Corteccia 02:43
CORTECCIA Il gigante non guarda più lontano, arretra il campo, arreso come il grano di questa città, in questa pianura così anch’io rinuncio all’arredo, al baciamano e ritorno all’amo, alla mia famiglia io vorrei fidarmi di te anche se sei “niente” per me io non lascerò traccia, diventerò corteccia su cui inciderai una vocale… Sarà una “o”, sarà la “o” di… Non lo voglio dire! Io vorrei tenerti per me Ma dimmi: cosa ci unisce?
7.
Asteroidi 03:55
ASTEROIDI Prima o poi succederà Che il giorno non invecchierà E noi saremo fermi ad aspettare Ad ammirare gli asteroidi A lungo attesi Prima o poi succederà Che questo tempo si farà Più forte delle nostre debolezze E ci metterà alle strette Ma non sarà una strage A vista d’occhio che ci annienterà Piuttosto un ragno nell’orecchio Di questa città Quando la parola parlerà Quando finalmente ci farà paura Quando…chissà Questi indiani della metrica del nord Che io chiamo pensieri Continuano a cercare un po’ di pace Lontano dai rumori Ma non sarà una strage di pellerossa Che voglio per te Bensì un cratere nella testa di sei lettere Quando la parola parlerà Quando finalmente ti farà paura Quando…chissà E si farà così letteratura
8.
VERSO IL CENTRO Taglia e affetta Questa vita imperfetta Tieni sempre ciò che Dà valore Taglia e affetta La tua pelle infetta Getta via la buccia Nella vasca del verde Ma non vedi che stai scomparendo? Continui a sprofondare verso il centro Taglia e affetta Cerca il cuore segreto Dolce di Tropea Scava in terra Ma non vedi che stai scomparendo? Nessuno verrà a cercarti nel tuo centro Le lacrime asciugano lentamente E al centro di una cipolla Non c’è niente Resta e aspetta Sciogli la lunga treccia Soffoca la bocca del vulcano Parla piano Mastica bene il fiammifero
9.
LA SICUREZZA DEGLI OGGETTI La notte è una tagliola Che serra alle 23 il mattino un nodo in gola Da sciogliere Abbracciami cuscino E portami via In alto fra le stelle E così sia L’auto guarda avanti Nella nebbia aiuta gli occhi stanchi Per la veglia La fede è un galleggiante Che si illumina Soccorre l’uomo in panne, la sua anima C’è una cosa più forte di ogni uomo Che non osiamo ammettere È la sicurezza degli oggetti Che non vogliamo perdere Dietro quel foglio bianco La matematica di un altro Cuore infranto Che scricchiola Scompare un traguardo nella cancelleria E l’inchiostro blu cobalto Non va più via C’è una cosa più forte di ogni uomo Che non osiamo ammettere È la sicurezza degli oggetti Che non vogliamo perdere C’è una cosa più grande dell’amore Che non mi fa desistere È la sicurezza degli oggetti Che sono sempre qui per me.
10.
(keplero) (free) 01:01
11.

about

ASTEROIDI is the synthpop debut album of italian singer-songwriter Alia. It has been nominated as best debut album of 2014 at the Premio Tenco award.

Selezionato come MIGLIORE OPERA PRIMA per le TARGHE TENCO 2015


RECENSIONI:

***Gran classe*** (Il Manifesto)

***Nessun pezzo passa inosservato, dalla commovente Corteccia a Cats*** (Il Mucchio)

***Illuminato dalla produzione limpida di Giuliano Dottori*** (Blow up)

***Asteroidi è un lavoro completo e maturo*** (Sentireascoltare)
sentireascoltare.com/recensioni/alia-asteroidi/

***Una produzione difficile e rara nel panorama italiano*** (Distorsioni)
www.distorsioni.net/canali/dischi/dischi-it/asteroidi

***Àlia è riuscito ad attingere il necessario da tutto ciò che costituisce il suo background musicale rimescolandolo sapientemente, osando e sperimentando nuove combinazioni e creando un interessante ibrido tra musica d’autore e pop che si lascia ascoltare tutto d’un fiato dalla prima all’ultima traccia*** (Rockit)
www.rockit.it/recensione/26751/alia-asteroidi

***Il disco è ben riuscito e merita di essere ascoltato*** (Ondarock)
www.ondarock.it/recensioni/2014_alia_asteroidi.htm

***Il lavoro, caratterizzato da un elettro pop asciutto e raffinato, avvolge con la sua morbida delicatezza.*** (inYourEye-zine)
www.iyezine.com/alia-asteroidi

***Un disco elegante, vagamente d’altri tempi, che ci mostra un cantautore florido e capace, che riesce a mettere nelle canzoni un ingrediente invadente come se stesso ma senza riempirle troppo*** (Fardrock)
fardrock.wordpress.com/2014/10/28/alia-asteroidi/

***Non c’è dubbio che Alia abbia la capacità di raccontare storie, il che è già una buona metà del percorso in un album di canzoni d’autore. Ma è convincente anche quando si tratta di scegliere l’atmosfera giusta per circondare le storie che scrive.*** (musiktraks)
www.musictraks.com/la-recensione-asteroidi-alia-traks.html

***musica d'autore elettronica, in costante sospensione tra delicatezza e ritmo.*** (Musicalnews)
www.musicalnews.com/articolo.php?codice=29707&sz=4

***Alia incanta. Per la delicatezza cristallina (v. Bouquet), la sensibilità pura e la bellezza armoniosa del suo mondo emozionale e delle sue canzoni, per la lievità porosa della sua musica*** (Mescalina)
www.mescalina.it/musica/recensioni/alia-asteroidi

***“Asteroidi” è un disco sicuramente riuscito, uno sguardo rivolto al passato ma con un passo veloce, molto moderno*** (the great compllotto-Radio)***
www.thegreatcomplottoradio.com/wordpress/alia-asteroidi/

***un disco denso di significati, di riferimenti letterari in cui possiamo ritrovare il piacere di aprire il booklet e leggere i testi ma anche di osservare una copertina, delicata ed essenziale, che ben rappresenta il progetto e il suo autore*** (losthighways)
www.losthighways.it/2014/11/19/asteroidi-alia/

***Asteroidi? Un quadro interstellare celante una proposta da tenere seriamente d’occhio.*** (mag-music)
www.magmusic.it/2015/10/23/alia-asteroidi/

_____________________________________________________
INTERVISTE:
Indie-eye: www.indie-eye.it/recensore/coverstory/alia-asteroidi-lintervista.html

Musictraks: www.musictraks.com/lintervista-alia-le-canzoni-buone-reggono-traks.html

Lost Highways: www.losthighways.it/2014/07/15/intervista-alia-2/

InToscana: www.intoscana.it/site/it/tv/tags/?tag=Asteroidi

Pointcomma: pointandcommamusic.weebly.com/italian-underground/category/alia

credits

released November 18, 2014

ASTEROIDI
Parole e musica di Alia
Tranne:
“la sicurezza degli oggetti” e “asteroidi” musica di alia/dottori

Prodotto da giuliano dottori
Hanno suonato:
giuliano dottori: chitarra elettrica, chitarra classica, basso, keys, percussioni e beat programming
alia: chitarra elettrica, keys, percussioni
cesare malfatti: chitarra classica e acustica su “Goldie Hawn”
raffaella destefano: voce in “Cats”
arrangiamenti voce: Alia
Registrato a Jacuzi Studio a Milano da Giuliano Dottori
Mixato da Matteo Cantaluppi allo Studio H 1-3 di Berlino.
Mastering di Giovanni Nebbia presso Ithil World Studio (IM)

license

all rights reserved

tags

about

Alia Prato, Italy

Alia is an italian pop singer/songwriter.
He's also a plantlover!

Alia è un cantautore italiano e un amante delle piante.

contact / help

Contact Alia

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Report this album or account

Alia recommends:

If you like Alia, you may also like: